Padel e infortuni: che fare?
Il Padel non è uno sport da contatto, ma il rischio di infortunarsi esiste comunque. Vediamo cosa fare.
Padel e infortuni: che fare? Sembra una domanda inopportuna quando si parla di uno sport che, a differenza di calcio o basket, non prevede il contatto fisico fra le parti; eppure anche giocando a Padel ci si può infortunare.
Vediamo come.
– infortuni per cause accidentali: sono quelli che avvengono, come dice la parola stessa, per casualità. Pensate ad una pallata al corpo, ad una botta contro il vetro o, come spesso ci capita di vedere, anche ad una racchettata che, involontariamente, ci diamo mentre stiamo giocando.
In questi casi che fare? Poco e niente. Un pò di ghiaccio per lenire la botta e la pazienza di attendere che l’eventuale livido passi.
– infortuni per sovraccarico: questa tipologia di infortuni colpisce le articolazioni, la muscolatura o ancora i legamenti quando sovraccarichiamo il nostro corpo. E’ il tipico caso di quei match che si protraggono nel tempo o, ancora, di troppe partite ravvicinate senza avere l’adeguata preparazione fisica.
Qui vi aiuteranno i massaggi, una nuotata in piscina, un pò di riposo e una buona preparazione per allenare il fisico allo stress da gioco prolungato.
– infortuni da tecniche non corrette: attenzione ai movimenti perché una tecnica non corretta nell’esecuzione dei colpi potrebbe causarvi lesioni sia a livello articolare che muscolare.
Il consiglio? Qualche lezione in più con il nostro maestro Davide Favati ed il gioco è presto fatto.
– infortuni da mancata preparazione: provate ad osservare qualsiasi sport e vedrete che prima di ogni match o gara che sia, gli atleti si scaldano.
Vi consigliamo di fare la stessa cosa: scendere in campo a freddo, è la causa principale di contratture e stiramenti muscolari.
Bastano pochi minuti di riscaldamento e vedrete che anche la resa in campo sarà migliore.
– infortuni per cause climatiche: potrebbero rientrare negli infortuni accidentali, ovvero in quelle problematiche che si presentano per cause facilmente evitabili.
– infortuni per cattiva alimentazione: l’alimentazione, lo sappiamo, è fondamentale per chi pratica sport e lo è anche per chi gioca a Padel. Badate bene di avere sempre con voi dell’acqua per non incorrere nel rischio di disidratazione e successivi crampi da affaticamento.
Prima di giocare non appesantite la digestione con cibi difficili da smaltire, ma non rimanete nemmeno digiuni. E’ sempre necessaria una buona dose di energia. Quindi cibo sì, ma che sia quello corretto.
Tra gli infortuni più seri ci sono poi epicondilite, o gomito, in questo caso, del padelista, i fastidi al tendine d’Achille nonché alla zona lombare.
Oltre ad un buon fisioterapista che vi segua per evitare danni più seri, prestate attenzione, in questo caso, a piccoli suggerimenti che potrebbero aiutarvi: per il gomito scegliete la pala più indicata al vostro livello di gioco e sappiate che, se troppo rigida, potrebbe solo farvi del male.
Il tendine d’Achille dipende, spesso e volentieri, dalla scarpa che si utilizza. Se siete giocatori che eseguono tanti cambi di direzione, scegliete delle calzature leggere e ben ammortizzate e ricordate che la preparazione fisica è di fondamentale importanza.
Stesso dicasi per la schiena che, sollecitata dagli stop e dalle ripartenze, oltre che dalla tenuta del baricentro bassa, potrebbe risentirne e causarvi qualche dolore di troppo.
Oltre al fisioterapista, anche in questo caso, attenzione all’eventuale sovrappeso e, come buona abitudine, regalatevi sempre una sessione di stretching a fine match/allenamento.
Allo Sporting Club Genova è possibile, qualora ne abbiate la necessità, fissare un incontro con il nostro fisioterapista.
Tutte le info in Segreteria.